Mercoledì 29 settembre 2010 ore 19.30

Presentazione di “Comunisti immaginari. Tutto quello che c’è da sapere sul Pci” (Vallecchi, 2009, 15 euro), con l’autore, Francesco Cundari, Massimo Bordin e Miguel Gotor.

“Comunisti immaginari” ricostruisce, con tratti a volte tragici, a volte esilaranti, l’esperienza di dirigenti, quadri di partito, militanti e intellettuali che nel comunismo hanno creduto; le loro speranze, l’immaginario che hanno proiettato sul partito e la rappresentazione che hanno dato di sé.
L’autodifesa convinta di Amadeo Bordiga davanti al Tribunale speciale, il drammatico colloquio fra Togliatti e Lajolo sulle responsabilità del Migliore nei crimini dello stalinismo, una strofa dimenticata di Bandiera rossa… un racconto che abbraccia l’intera storia del  Pci, fino al nuovo Partito democratico, con aneddoti curiosi e risvolti inaspettati, di grande attualità.

Francesco Cundari, nato nel 1978, è giornalista del Foglio e direttore di RedTv.

Massimo Bordin è giornalista, per quasi 20 anni (fino allo scorso luglio) direttore di Radio Radicale, conduce ogni mattina la rassegna “Stampa e regime”.

Miguel Gotor, nato nel 1971, è ricercatore di Storia moderna all’Università di Torino. Collabora con il Sole 24 ore ed è membro della Fondazione ItalianiEuropei. Ha pubblicato I beati del papa. Inquisizione, santità e obbedienza in età moderna (L. Olsckhi, 2002) e Chiesa e santità nell’Italia moderna (Laterza, 2004). Ha inoltre curato il volume di Aldo Moro, Lettere dalla prigionia (Torino, Einaudi, 2008).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, presentazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...